Avv. Luigi Spinosa

DIRITTO PENALE

L’Avv. Luigi Spinosa dal 1996 esercita la professione di Avvocato con studio professionale in Cefalù e recapiti in Palermo e Castelbuono.
Da circa un decennio è componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese; nel corso dell’ultimo mandato con la carica di Tesoriere.

Da circa quattro anni è componente del Direttivo dell’Unione degli Ordini Forensi Siciliani, da ultimo con la carica di Vice-Presidente.

E’ specializzato nelle discipline penalistiche (diritto penale e procedura penale) e nel corso degli anni ha frequentato numerosi corsi e convegni di approfondimento e perfezionamento delle predette discipline oltre che di numerose altre (diritto fallimentare, esecuzioni immobiliari, diritto penale minorile, diritto penale militare, anatocismo ed interessi bancari, responsabilità professionale, tutela della persona offesa dal reato, reati contro la pubblica amministrazione, reati contro il patrimonio, deontologia, etc.).

Per l’alto livello di specializzazione raggiunto è costantemente chiamato quale relatore in convegni ed eventi formativi rivolti ad Avvocati e Professionisti.
Ha insegnato in corsi di formazione per l’iscrizione nelle liste delle difese di Ufficio.
E’ inserito nell’elenco dei Difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.

Ha insegnato con qualifica superiore in Corsi di formazione professionale.

E’ attualmente coordinatore di un gruppo di Avvocati impegnati in un progetto di “alternanza Scuola Lavoro tra il COA di Termini Imerese ed il Liceo Classico Mandralisca di Cefalù per l’anno scolastico 2017/18 ed un analogo progetto lo sta avviando, in rappresentanza del Coa di Termini Imerese, con il locale Liceo Linguistico “Ninni Cassarà”.

Ha avuto esperienze politiche ed è stato per due mandati consecutivi Presidente del Consiglio di Circolo della Scuola Botta-Spinuzza di Cefalù.